martedì 6 agosto 2013

[Blaterando di...] Viaggiare leggeri senza rinunciare al make up. Piccola guida per brevi vacanze.

"Devo star via soltanto pochi giorni, quindi porto con me pochissime cose..." disse colei che nella valigia invece ci infilò mezzo mondo togliendo il primato alla tanto famosa Mary Poppins. Chi di voi non si è trovata avvilita davanti al quantitativo di vestiti, scarpe e prodotti per la cura e la bellezza e dover decidere, scegliere cosa selezionare per portare meno roba possibile in vacanza? E' ovvio che ogni caso diventa a sè stante, se dovete ad esempio stare in vacanza un mese mi pare ovvio che il rapporto con la quantità cambia, ma a me è capitato di dover stare fuori una settimana o anche meno e di portare con me [quasi] tutta la casa.



Prima di pensare a cosa portare con voi è utile sapere il mezzo di trasporto con il quale viaggerete. Nel mio caso, quest'anno trascorrerò una settimana di vacanza alla casa al mare di Mr. D. e raggiungerò il posto con l'auto dove posso caricare in sostanza ciò che voglio, senza badare al peso come ad esempio invece dovrò fare durante la mia seconda mini vacanza di cinque giorni a Barcellona. Stare leggeri in entrambi i casi è sempre un bene ma già so che se posso sbizzarrirmi, lo faccio più che volentieri soprattutto perchè ho già ricevuto richieste da amiche che vogliono immolarsi come cavie per dei trucchi. Ho pensato, a tal proposito che invece di mostrarvi il mio beauty da vacanza con viaggio in auto, che potrebbe essere con un quantitativo anche spropositato, di proporvi invece la situazione opposta, ovvero nel caso in cui di trucchi posso portarne ben pochi.

Come vi ho detto poc'anzi, successivamente alla vacanza al mare, trascorrerò cinque giorni nella bella Barcellona e dovendo prendere l'aereo, nella fattispecie avrò un bagaglio a mano, il quantitativo di prodotti da portare è veramente ridotto all'osso. Per chi non lo sapesse, con compagnie low cost come la Vueling ci sono veramente delle regole ben precise da rispettare. In primis ho dovuto procurarmi una bustina trasparente, richiudibile che avesse delle misure stabilite ben precise (18x20 cm). Se vi interessa io ho trovato questo tipo di prodotto all'Auchan, nel reparto dove ci sono bustine contenitrici di surgelati. Sullo scatolino c'è addirittura il simbolo dell'aereo, non vi potete sbagliare e la chiusura, per chi la conoscesse, è molto simile a quella delle bustine di Neve Cosmetics. Non ho potuto portare con me una pochette, espressamente era richiesto tale meccanismo ed in più il contenuto della busta è necessario che non superi il litro ed ogni confezione non può superare i 100 ml. Per non tirarvela a lungo, vi mostro i prodotti che ho deciso di portare con me...


Ci credete se vi dico che portandomi questo nella bustina non ci entrano shampoo, bagnoschiuma e creme varie che porterò rigorosamente in formato travel size? A questo punto vi chiederete se abbia escluso l'ipotesi di lavarmi ma vi tranquillizzo dicendovi che tutto il nécessaire per la cura e la pulizia del corpo ho convenuto darla a Mr. D. che nella sua di bustina ha davvero poca roba [beati gli uomini...]. Se avete bisogno del mio stesso quantitativo di trucchi per cinque giorni, vi consiglio o di caricare come una bestia da soma il vostro fidanzato, oppure di smezzare le cosine che vi porterete con la vostra amica, vostra sorella, vostra madre, insomma con qualcuno. Ora non è che le single debbano darsi all'ippica, ma ci sono dei cosmetici come il blush, gli ombretti, il primer, l'eyeliner che volendo potete dividere con qualche vostra compagna di viaggio e per alleggerire ancor di più la situazione invece delle travel size che potrebbero ingombrare spazio, portate le bustine di campioncini che so già, molte di voi hanno tra i cassetti inutilizzate. Se invece, viaggiate da sole allora a quel punto io vi consiglio di non trasportarvi, come nel mio caso, una palette così grossa o due rossetti. Se avete molti cosmetici come nel mio caso, travasate qualche ombretto in polvere o portate qualcosina in crema in modo che si riduce maggiormente lo spazio.

Ho cercato di portare davvero lo stretto indispensabile e di fare ricorso a tutti prodotti compatti perchè credo che siano, almeno in questo caso, la soluzione migliore per non avere impicci e polveri svolazzanti dappertutto. Ho optato dunque per un fondo compatto, una cipria compatta, il mio primer preferito, una palette occhi nude per il semplice motivo che riesco ad essere molto più veloce nella produzione di make up con colorazioni simili, un blush, diverse matite colorate, un eyeliner, due rossetti ed un mascara. Esagerata? Forse per qualcuno si, ma per me no, anzi mi sono ridotta davvero ai minimi termini. Anche la valigia è stata un reale problema, ho dovuto acquistarne una nuova che rispettasse le misure di un bagaglio a mano aeroportuale e siccome la grandezza dello stesso è quello che è, ho acquistato anche teli mare in microfibra e ho ricorso all'utilizzo invece che del solito accappatoio di spugna ingombrante al telo doccia che ingombra e occupa certamente meno spazio. Cercherò di fare abbinamenti già stabiliti in modo da non portare cianfrusaglie inutili e vestiti che non indosserò. Le scarpe forse saranno il problema più grosso ma considerando che la mia scarpiera pullula per la maggior parte di ballerine, direi che me la posso cavare.

Infine vi ricordo che per qualsiasi viaggio voi facciate in aereo, ricordate sempre una cosa fondamentale: la carta d'identità, titolo necessario, oltre al biglietto per poter partire. Assicuratevi che non sia scaduta o non vi faranno sconti all'aeroporto, mi raccomando.

E con questo vi saluto, sperando di esservi stata utile. Sono curiosa di sapere dove siete state in vacanza o se come me ancora dovete partire. Vi abbraccio affettuosamente tutte.

Alla prossima!






29 commenti:

  1. Scusa perchè la cipria è finita del sacchetto? è una polvere, io le matite le ho sempre tenute fuori dal sacchetto e non mi è mai successo niente, per shampoo e cose varie ti consiglio quelli solidi di lush! Quelli vanno bene anche se lasciati vaganti nella valigia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pam, il quantitativo espresso in litri o grammi mi hanno detto siano la stessa cosa. Ora però tu mi stai aprendo un mondo e un margine di speranza :D

      Elimina
    2. nella bustina devi mettere solo i liquidi! puoi mettere al mx 10 pezzi che non superino i 100ml ciascuno x 1L totale.. sono compresi nei liquidi mascara e eyeliner.. blush, ombretti ciprie e polveri varie non vanno considerate tra i liquidi! Creme, correttori cremosi, primer li ho sempre conteggiati nei liquidi x nn rischiare...

      Elimina
    3. Vorrei prima chiamare magari il centro informazioni della compagnia perché mi era stato riferito diversamente. Nel caso i rossetti come li devo considerare?

      Elimina
    4. Vale io ho preso l'aereo a luglio e i rossetti non vanno nella busta dei liquidi(http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_passeggeri/cosa_portare_a_bordo/info-1423113948.html in questo link puoi trovare cosa è considerato "liquido") e li ho messi tranquillamente nel bagaglio a mano all'interno di una pochette :)
      Un bacio,
      Cry

      Elimina
    5. tesoro le direttive non sono proprio della compagnia di volo quindi le regole non cambiano da compagnia a compagnia. Sono leggi internazionali sulla sicurezza..

      Elimina
    6. Quando mi informai a suo tempo, avevo capito che anche prodotti come quelli che ho mostrato andavano messi in quella bustina.

      Elimina
  2. io non ho ancora ben capito come funziona per i cosmetici..va bene la storia dei 100 ml per i liquidi in bustina trasparente, ma rossetti mascara e ombretti non posso metterli in un semplice beauty? anche per questi c'è la limitazione del peso?
    E comunque fatemi dire una cosa: questi degli aeroporti non capiscono l'importanza del make up! :D perchè privarci??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo chiedo anche io. Forse credono che la cipria sia cocaina ricompattata e che con il mascara possa cavare gli occhi a qualcuno XD

      Elimina
    2. il mascara è liquido e quindi va tra i liquidi così come gli eyeliner liquidi ;)

      Elimina
    3. Valetinzia mi hai fatto morir dal ridere! :D
      comunque sono ancora super confusa, che noia! fanno passare la voglia di viaggiare..

      Elimina
  3. u.u ti fanno passar la voglia di prendere l'aereo!
    Tutte queste restrizioni sono inaccettabili!
    La bustina con misure precise?xD Fanno bene a specificarlo,io avrei usato uno di quei sacchettoni che si usano per mettere "sottovuoto" i piumoni xD ahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, addirittura con le misure precise! Decidere è stata una tragedia...

      Elimina
  4. Io ho sempre portato le buste da congelatore!ahuahuahhuahuauah

    RispondiElimina
  5. Da viaggiatrice folle ti posso dire che nella bustina ci vanno soltanto i liquidi. Per quanto riguarda i cosmetici sono considerati liquidi solo il mascara e ad esempio il fondotinta. Le altre cose possono stare tranquillamente in un beauty!
    L'importante è che nella bustina non superi la capienza di 1 L con i liquidi.

    Io ho già iniziato a pensare a cosa portarmi per stare 5 giorni in Sardegna, di sicuro porterò tutti i campioncini e le mini taglie di bagnoschiuma :)

    Che rossetti ti porti dietro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai in bustina ci entra tutto quindi lascio le cose come stanno. Vueling è una compagnia rompi e vuole sempre il pretesto giusto per farti pagare in più. I rossetti sono Riri woo e Likable ma secondo te come li devo considerare a questo punto?

      Elimina
  6. i rossetti non sono liquidi quindi puoi tenerli fuori dalla busta...nella busta devi mettere solo mascara eyeliner e il primer da quel che vedo dalla foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene cosi posso pensare di portare qualche cremina in più!

      Elimina
  7. Io partirò il 16 per delle vacanze mordi e fuggi... Ho paura a preparare tutto... Ce la farò

    RispondiElimina
  8. Tesoro io sono partita un mesetto fa in aereo e posso confermarti che i rossetti sono tranquillamente ammessi!

    Prova a guardare anche qui: http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Cosa_portare_a_bordo/info-306815090.html c'è una piccola tabella che ti illustra quali prodotti sono ammessi e quali no.

    Io nella bustina ho messo: due jar con la crema mia e di mia mamma, un mascara, un contenitore col sapone intimo, il primer occhi..

    Al massimo puoi consultarti con la compagnia stessa, ma come ti ha detto Elisa le direttive sono stabiliti dall'ENAC, non dalle singole compagnie. Loro al massimo possono stabilire le dimensioni ed il peso massimi del bagaglio a mano, per esempio ;)

    Anche io farò questo topic anche se già son partita... Son riuscita a portarmi dietro la quasi totalità del mio beauty nonostante il bagaglio a mano XD (Ovviamente il fatto che io abbia pochissimi prodotti in crema e/o liquidi mi ha facilitato la cose XD)

    RispondiElimina
  9. Il problema dei rossetti lo risolvi qui http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Cosa_portare_a_bordo/info-306815090.html
    quanta parsimoniosità, comunque!! io ho portato un sacco di cose e sento la mancanza di quelle che non ho con me -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scelto cose che avrei sicuramente usato perché suppongo che soprattutto la mattina non avrò molto tempo da dedicare al trucco. Conto inoltre di poter prendere qualcosa lì. Se la soffiata che mi hanno fatto è giusta, dovrebbero vendere Sleek e mi sento un tantinello spacciata :D

      Elimina
  10. Teoricamente cipria e ombretti puoi tranquillamente tenerli fuori dalla busta trasparente...per quanto riguarda rossetti e matite non me sono sicura ma essendo che occupano poco spazio puoi tenerli li :) anche io comunque approfitto del fidanzato per mettere più cose hehe :D

    RispondiElimina
  11. è utilissimo, io per fortuna -o sfortuna- ho sempre una valigia imbarcata perchè col mio compagno siamo appassionati di alcoolici e ci piace portarci indietro qualche bottiglia del posto da tenere esposta, abbiamo una sottospecie di bar in casa ormai ahahahah

    ps - sto seguendo tutti i blog delle amiche di Miss Haul, non so associarti a nessuna delle hauline quindi se ci parliano sempre scusa, sono notoriamente rinco *_____*

    Sara from sinfonie d'una giovane stella ©

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      mi fa piacere che questo articolo ti sia stata utile ma mi dispiace dirti che non sono più parte di quel gruppo anche se a quanto pare vi ho lasciato qualche traccia :) Mi fa piacere che tu sia passata di qui. Un bacio

      Elimina
  12. Grazie per tutti i consigli, possono sempre tornar comodi in qualsiasi momento :) :)

    RispondiElimina

Blogger Template Designed by Elisha87