lunedì 26 agosto 2013

[Review]: Shampoo Salvia e Limone capelli grassi La Saponaria

Chi non muore, si rivede ed io sarò resuscitata almeno otto miliardi di volte da quando ho aperto questo spazio e questa è l'ennesima. Come ogni anno, traumatico è il ritorno dalle vacanze, sebbene quest'anno siano state anche più lunghe degli scorsi anni, ma del resto non sono mai abbastanza per me. Per inaugurare dunque il mio ritorno, voglio parlarvi di un argomento ora più che mai di rilievo data la fine delle vacanze: i capelli. La maggior parte di voi è stata sicuramente in vacanza al mare o in montagna ed ha esposto più che mai i propri capelli a condizioni atmosferiche non troppo salutari ergo ha bisogno ora di rimettere in sesto il proprio cuoio capelluto. Avendo trascorso due settimane di vacanze di mare e/o quantomeno sole, ho avuto l'esigenza di lavare i miei capelli molto spesso, ottenendo risultati alla fine del percorso pessimi, in quanto mi ritrovo con capelli abbastanza sfibrati e un pò spenti. Un valido alleato però è stato in particolar modo un prodotto, scoperto un pò per caso che ha aiutato la mia cute a riequilibrare il sebo che produce soprattutto alle radici ed a lavare i capelli meno spesso del solito...


Ne avevo sentito parlar bene in giro e così, approfittando di uno sconto fornito dall'azienda stessa, ho voluto provare anche io questo shampoo che sembra far miracoli. Non nego che le prime impressioni non sono state per nulla positive ed anche in pagina avevo accennato al fatto che non mi ci stessi trovando molto bene. Per questo motivo, mi son presa un pò di tempo in più per capire cosa di questo shampoo non mi piacesse e sono arrivata alla conclusione che in realtà è di gran lunga migliore di altri che promettono un'azione purificante. Al contrario di altri prodotti finalizzati alla cute grassa, questo mantiene davvero le promesse rinfrescando e purificando la cute.

Il mio approccio verso i prodotti bio diviene sempre più forte ma utilizzarli non mi è stato per nulla semplice. In particolar modo, ciò che bisogna tener sempre bene a mente [e che ho imparato attraverso l'esperienza] è che bisogna imparare a dosare le quantità degli stessi. Quando si ha a che fare con prodotti del genere vi rendete conto che la quantità da dover utilizzare per ottenere massimi risultati, è davvero minima.

In particolar modo questo shampoo concentrato risulta,  per chi come me non ha molta dimestichezza con prodotti simili, un pò complicato da usare. Non sapendo come muovermi, utilizzavo la stessa quantità di shampoo - troppa- che usavo con quelli tradizionali trovandomi a questo punto una cute secchissima, una schiuma sulla testa difficile da eliminare tutta e il risultato finale poi ve lo lascio immaginare. Poi ho capito che la parola chiave di questo prodotto sta proprio nella parola concentrato e che proprio per questo motivo necessitava di essere diluito prima dell'utilizzo. Già dal primo tentativo il risultato è stato soddisfacente e per aiutarmi nell'azione ho prelevato una piccolissima quantità di shampoo versandola in un flaconcino piccolo e diluendola con l'acqua prima di versare il prodotto poi, dapprima sulle mani e poi sui capelli.

La schiumetta che ne ha prodotto è stata di gran lunga minore allo schiuma party precedentemente creato senza diluirlo e risciacquarli è stato veramente semplice. Mi son ritrovata dei capelli belli puliti e l'azione rinfrescante [grazie al limone] si sentiva eccome, dando una sensazione di leggerezza. Ahimè però, le mie punte già secche di suo, me le son ritrovate ancor più secche del solito e sembravano delle scopette di saggina orribili. Ho provato per questo motivo nei lavaggi successivi ad utilizzare un balsamo senza avere buoni risultati, con l'olio per capelli è stato anche peggio e alla fine ho risolto il problema lavando la cute con due tipi di shampoo, uno per capelli normali, l'altro per capelli grassi [lui *_*]. Facendo in questo modo mi ritrovo i capelli più morbidi e sani e anche le punte sembrano essere un tantinello migliori [magari se avete altri consigli da darmi, sono tutta occhi e orecchie]. 

L'inci di questo shampoo, se ve lo state chiedendo, è indiscutibile e assolutamente verde.


In conclusione, questo shampoo fa davvero il suo lavoro in maniera perfetta e se avete dei capelli super grassi credo che possa diventare vostro amico per la pelle. Io, come vi ho detto poco fa, sono costretta a diluirlo molto e ad alternarlo ad un altro shampoo più delicato perchè altrimenti mi ritrovo con una cute troppo secca. Probabilmente questo prodotto è pensato per chi ha un cuoio capelluto molto più grasso e quindi non è propriamente indicato per me, ma mi ci sono trovata bene comunque. Proprio per questo motivo, non so se lo ricomprerò una volta terminato, anche perchè dopo aver provato quello all'extravergine credo che sia più adatto a me, pulisce a fondo ma senza seccare troppo, in questo modo ridurrei la spesa ed invece di comprare due prodotti me ne basterebbe solo uno. Se siete in qualche negozietto rivenditore del brand, chiedete un campioncino e provatelo, così che mi dite cosa ne pensate. Esiste anche una variante per capelli secchi, ma io non l'ho mai provata.

Abbiate pietà di me in questi giorni, a settembre giuro che mi rimetto in carreggiata. 
Alla prossima!






20 commenti:

  1. Non ho provato questo shampo perché non ho i capelli grassi e se non avessi un riccio "smarso" potrei tranquillamente lavarli una volta a settimana XD però settimana prossima compro quello all'arancio per capelli secchi!

    Ben tornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie AnniPucca!
      Poi fammi sapere come ti ci trovi, io trovo invece inutile l'acquisto di quello all'arancio proprio perchè ho i capelli grassi, ma son curiosa *_*

      Elimina
  2. Io lo stavo per comprare, ma poi mi sono orientata su uno shampoo più delicato, perchè la mia cute ultimamente non è poi così grassa. Forse prima o poi gli darò una chance :)

    RispondiElimina
  3. Ben ritrovata Vale! Ci sei mancata un sacco! :D
    Io ho provato il mio primo shampoo bio quasi una settimana fa e un qualche miglioramento l'ho visto, ma come per tutti i prodotti bio ci vuole tempo perchè i nostri capelli sono abituati a shampoo siliconici. Questo mi sembra ottimo poi io amo il limone!
    Un bacio,
    Cry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cry, anche voi mi siete mancate un sacco *_*
      Quale stai provando te? Io ne ho provati diversi ma al momento questo sembra uno dei migliori insieme a quello all'extravergine.

      Elimina
    2. Sto provando i vari campioncini di Alkemilla :) Per il momento ho provato solo quello al cedro e finocchio e a breve pubblicherò il post con le prime impressioni, ti anticipo solo che il balsamo è qualcosa di eccezionale!

      Elimina
  4. Io uso quello Girasole e Arancia Dolce, dello stesso marchio e lo trovo semplicemente favoloso. Un prodotto eccellente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho sentito parlar bene ma è per capelli secchi, giusto?

      Elimina
  5. Per me questo risulterebbe troppo aggressivo, ma ho adorato i campioni della versione Extravergine per capelli normali.. a breve acquisterò questa ** Bentornata cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li ho adorati *_*
      Grazie mille cara, mi siete mancate molto.

      Elimina
  6. hai fatto bene a non arrenderti alle prime impressioni, tra l'altro salvia e limone, come forse avevo già detto in passato, mi dà proprio l'idea di essere un'ottima combo per la cute grassa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto mogliettina,
      salvia e limone è una combo eccezionale e sgrassa meravigliosamente!

      Elimina
  7. Tynzia bella grazie per avermi ispirato a scrivere un post sul blog! E ti ho scopiazzato parlando anche io di questo shampoo che amo alla follia e che sento che comprerò e ricomprerò finchè non troverò un degno sostituto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh tesoro, ma non mi hai scopiazzato! Anzi sono felice se come dici ti sono stata di ispirazione! Sono contenta che ti ci stia trovando bene :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  8. Ottima recensione . penso che per i capelli si debbano usare sempre prodotti di alta qualità .

    RispondiElimina
  9. Anche io ho i capelli grassi e mto. Purtroppo mi trovo male a diluire i capelli, poichè la poca schiuma che si crea non è sufficente a lavarli bene! Non vorrei abbandonare il bio, ma sta diventando complicato! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io all'inizio non riuscivo a diluirlo bene, mettevo troppo poco shampoo per la paura di metterne poi troppo. Fai diversi tentativi, io mi sono abituata a prendere un flaconcino da 30 ml e riempirlo poco più della metà da acqua e il resto da shampoo. Fa molta più schiuma e lava molto meglio ^_^

      Elimina

Blogger Template Designed by Elisha87