mercoledì 22 gennaio 2014

[Review]: Balsamo corpo detergente al miele Biofficina Toscana


Novità per le amanti dell'ecobio che non potevo certo farmi scappare.

Il balsamo corpo detergente al miele è un nuovissimo prodotto di un'azienda che ormai in moltissime conosceranno, Biofficina Toscana. Prima di questo momento, non avevo mai provato nulla di questo brand molto conosciuto dalle amanti della bio cosmesi, ma complice uno sconto da poter sfruttare sul sito Il giardino di Arianna Fitocosmesi e Prodotti  per l'infazia, ho approfittato per provare alcuni dei loro prodotti. Soltanto il giorno prima del mio ordine, era stato lanciato dall'azienda questo detergente corpo, altresì chiamato bagnoschiuma che non ho potuto esimermi dal provare.


Come in genere mai accade, a differenza delle altre volte, vi recensisco subito il prodotto sebbene lo possegga da poco tempo. L'ho utilizzato già abbastanza da poter dire la mia a riguardo e soprattutto, trattandosi di un detergente corpo, non credo ci sia bisogno di numerose applicazione prima di capire come la si pensa a tal riguardo. Detto ciò, prima di parlarvi di questa meraviglia, vorrei spendere due parole in merito alla politica aziendale di Biofficina Toscana, poichè credo sia molto interessante conoscere il loro punto di vista, sia per coloro che già conoscono il brand, sia per chi si avvicina pian piano all'esperienza del biologico.


Come riportato direttamente dal loro sito, "Dall’unione dei frutti della nostra terra con le idee, i principi e le passioni che ci animano nasce Biofficina Toscana, una linea di cosmetici ecobiologici certificati Icea ed aderente allo Standard Internazionale Icea-lav NON TESTATO SU ANIMALI. Cercando l'essenza, al di là della mera immagine, abbiamo voluto per i nostri prodotti estratti di piante coltivate in Toscana con il metodo biologico e biodinamico e pregiate materie prime toscane come l’olio di olivello spinoso ed il peperoncino da agricoltura biodinamica, l’olio di oliva ed il miele biologici. Tale scelta è stata operata con l’intento di valorizzare le risorse del nostro territorio perseguendo la filosofia del cosiddetto “Km 0”, con una riduzione delle emissioni di CO2 dovute al trasporto delle materie prime, nell’ottica di realizzare un progetto compatibile con l’ambiente in ogni suo processo. Coerentemente con i nostri obiettivi abbiamo quindi scelto di ridurre l’imballaggio nel packaging del prodotto non utilizzando scatole di cartone, né foglietti illustrativi ed abbiamo preferito la serigrafia alle usuali etichette per evitare lo smaltimento di queste ultime una volta finito il prodotto". 

Il prodotto in questione, infatti non possiede scatola protettiva, come tutti i loro prodotti ma consta di un flacone di plastica morbida, bianco contenente una mousse del medesimo colore dal profumo di zucchero filato. Pur essendo un detergente, la denominazione di balsamo secondo me è quella più indicata, in quanto si tratta di una vera e propria crema che deterge ma soprattutto idrata. 



A contatto con l'acqua e dunque sfregandolo sulla vostra pelle delicatamente, come si suol fare con tutti i detergenti, questo creerà una schiumetta cremosa dalla quale si potrà godere maggiormente del paradisiaco profumo. Lo stesso, resterà a lungo sulla vostra pelle dopo la detergenza e vi avvolgerà in una coccola rilassante. Ovviamente se non amate questa tipologia di profumo, credo sarà complicato per voi riuscire ad utilizzare un simile prodotto dal momento che la profumazione tenderà a protrarsi nel tempo.


Trovo sia indicato per tutti i tipi di pelle, ma reputo sia un toccasana in particolare per la pelle secca. Unico, ma relativo neo di questo prodotto è il prezzo, un tantino elevato. Molti si frenano dinnanzi ad esso e forse anche io se non avessi potuto godere di uno sconto, non l'avrei acquistato. In realtà tutto cambia se ci si pone in un'ottica differente: consideriamo la funzione di questo prodotto. Esso idrata ma deterge nello stesso momento e credetemi, non necessita di una crema corpo dopo il suo utilizzo e ve lo dice una persona dalla pelle estremamente secca in alcune zone del corpo. Questo prodotto, in realtà ne ha in sè due: una crema corpo e un detergente. Per le pigrone come me, credo sia davvero una manna dal cielo. Per questo motivo se rapportiamo a questo punto il prezzo, direi che è persino conveniente.

In conclusione, mi ci sono trovata davvero benissimo e non escludo assolutamente l'ipotesi di ricomprarlo sebbene mi piaccia cambiare in continuazione. L'inci è assolutamente verde e ricco di tensioattivi vegetali. La pelle dopo la doccia risulterà estremamente morbida e delicata.


Scheda tecnica

Prezzo: € 9.50
Pro: formulazione, profumo, delicatezza, consistenza, packaging, idratazione, doppia funzionalità.
Contro: per qualcuno potrebbe essere il prezzo.
Consigliato? Assolutamente sì. 


14 commenti:

  1. Cavoli ma sai quanto mi farebbe comodo un detergente del genere? Sono una pigra che non ti dico, non ho maaaaai voglia di tirar fuori la crema corpo. Me lo segno *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Gomiti, ginocchia e gambe si squamano dalla secchezza ma io mi rompo di applicare la crema corpo post doccia T.T Questo detergente lo amo già anche solo perchè mi evita la trafila!

      Elimina
  2. la consistenza sembra mousse, mamma che bella!! :)
    lo proverò certamente, alla fine il prezzo non mi sembra così esagerato. C'è di peggio con inci pessimi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la consistenza è in mousse ed è fantastica!

      Elimina
  3. mi hai incuriosito!!!! a volte sono davvero pigra e questo prodotto mi sembra utilissimo... poi è vero che costa quasi 10 euro, ma il contenuto sembra tanto (sembra una confezione da 500 ml, giusto??)!!!! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, purtroppo la confezione è da 200 ml ed è davvero piccolina ma ti assicuro che ne basta davvero poco di prodotto ^_^

      Elimina
  4. wow chissà che meraviglia *___* lo proverei subitissimo se non fosse per il prezzo >.<

    RispondiElimina
  5. L'unico problema dei prodotti privi di schifezze in genere non è soltanto il prezzo in sé dello stesso, ma le s.s. Mi frenano sempre! Sinceramente la dicitura "Balsamo corpo detergente" sembra un po' troppo elaborata, xD Il profumo mi ispira molto, ma io sono preda facile delle profumazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che pur essendo elaborata, rappresenta proprio il prodotto in tutto il suo splendore. In effetti le spese di spedizione sono sempre un limite ma se prendi più cose in fin dei conti ammortizzi ^_^

      Elimina
  6. Ho appena fatto un ordine e sinceramente mi ha frenato il prezzo, è tanto eh! Ora, però, tu mi dici che il profumo è delizioso, che è idratante, che funge da all-in-one (si, anch'io sono priga e non mi metto quasi mai la crema corpo!)... insomma mi accendi una lampadina inducendomi ad acquistarlo! Non si fa così, epperò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ammortizzi il costo di un'eventuale crema di cui non si necessita dopo il suo utilizzo ^_^

      Elimina
  7. volevo prenderlo da Bellezza naturale. Era finito T_T

    RispondiElimina

Blogger Template Designed by Elisha87