giovedì 29 maggio 2014

[Rubrica: Ogni acquisto un capriccio Aprile 2014]: BB Cream 5 in 1 SO' Bio Etic | Recensione e applicazione.

Come di consueto, vi do' il benvenuto ad un nuovo appuntamento con la rubrica mensile in collaborazione con la mia collega Claire Louise Oxford - qui per leggere il suo articolo - per parlarvi dell'acquisto capriccioso del mese precedente. In periodi di magra, anche gli acquisti scarseggiano e sebbene ogni mese io possa comunque farne un resoconto, mi sono accorta che rispetto agli anni addietro, di gran lunga è calata la foga di comprare a più non posso spesso anche quello che non ci serve. Cerco di mirare i miei acquisti non tanto su brand low cost come ero solita fare prima, ma su marchi di cui già mi fido ciecamente. Insomma, invece di comprare una caterva di roba a basso prezzo, ormai sono mesi e mesi che compro poche cose ma buone e con l'avvento - prossimamente - della disoccupazione, credo che la media shoppingosa dovrà ulteriormente abbassarsi.

Ormai vasto è anche il periodo di tempo in cui ho deciso di affidarmi quando posso, ai prodotti ecobio. Sono una fedele cliente Neve Cosmetics da tempo ad esempio ed il loro make up totalmente verde mi fa impazzire. Forse la resa non è paragonabile ai prodotti siliconici, ma vi assicuro che la linea che divide i due è veramente molto sottile. Come Neve Cosmetics, anche altri brand si sono fatti largo tra gli e-commerce, anch'essi ecobio ed uno di questi è la SO'Bio Etic.

Provata in primis da Mr.D [quando si deciderà ad aprire la sua rubrica sarà sempre troppo tardi] acquistando uno shampoo su cui non vi anticipo nulla, successivamente io con la tanto famosa e decantata in tutti luoghi e laghi di Scanu, BB Cream.

Come ormai le esperte del settore sanno, SO Bio Etic si è fatta spazio nelle nostre trousse ed è diventata rinomata, grazie a questa crema colorata che sembrava catturare l'attenzione di tutte. Disponibile in più varianti: versione coprente, versione leggera e al latte d'asina. Tra le tre, ho scelto di affidarmi a quella più coprente, che sembrava aver stupito per la sua copertura, al contrario di una normale bb cream.


La BB Cream 5 in 1 ha lo scopo di unificare l'incarnato, idratare, proteggere ed infatti ha un fattore di protezione 10. L'inci è ovviamente verde e si tratta di un prodotto certificato.


Come tutte le bb cream in circolazione, anche in questo caso parliamo di un fluido anche se in realtà, il prodotto al suo interno ha una texture veramente pastosa. La stesura, pertanto, non è propriamente semplice, si rischia di accumulare e stendere prodotto solo in alcune zone. Per ovviare a tale problema, sono solita stendere il prodotto con un pennello (trovo sia pazzesco il red amplify di Neve Cosmetics) in modo da rendere omogenea la crema su tutto il viso. Della linea che ho scelto io, esistono solo due varianti: una più chiara, l'altra più scura. Siccome in genere, non risulto mai essere il colore light, ho optato per il colore più scuro ed ho fatto bene.



La coprenza è superlativa. In genere le bb cream hanno una texture così leggera che sembra di spalmarsi sul viso una crema leggermente colorata, in questo caso sembra di stendere un fondotinta. Una volta steso il prodotto, si ha un vero e proprio effetto cipria. Copre così tanto, che riesce a coprire le imperfezioni e talvolta - quando non sono troppo insistenti - anche le occhiaie, senza avere la necessità di usare un correttore. Il fatto che renda la pelle opaca - ma non spenta, attenzione! -, potrebbe essere un problema per chi ha la pelle secca. Infatti, il prodotto tende a seccare molto ed evidenziare le pellicine, nel mio caso - ribadisco, ho la pelle mista - basta spalmare una crema idratante come base prima di procedere all'applicazione per avere una pelle di porcellana.

Nature
BB Cream SO Bio Etic 02
A causa di questi numerose pecche, questa bb cream non sembra piacere a tutti. Nel mio caso, sono molto entusiasta del suo lavoro e sono certa di ricomprarla. Ritornando al discorso coprenza, consiglio di stendere pochissimo prodotto e non di esagerare se si vuole avere un effetto maschera. Per quanto concerne la durata, invece, devo ammettere che ha superato di gran lunga le mie aspettative. Non vi dura assolutamente tutto il giorno, ma sono riuscita a tenerla, senza che svanisse del tutto, anche per cinque ore. Sono riuscita a testarla sia con gli ultimi freddi, sia con il caldo infernale. Considerate che la settimana scorsa sono stata ad un matrimonio ed ho scelto lei come base viso. Non avendo una pelle grassa, non mi ha lucidato minimamente.

Ho provato questa bb cream su alcune mie amiche che sono rimaste senza parole davanti al risultato. Diciamo che ho alimentato cliente alla SO'Bio Etic, perchè mi hanno già richiesto tutte un ordine cumulativo per poterla prendere. Da qui, arriviamo dunque alla sua reperibilità. Purtroppo e dico purtroppo è più facile acquistarla online che trovarla in un negozio fisico, anche se stando alle ultime pare che qualche e-commerce per motivi che non ho ancora ben compreso, ha dovuto toglierla dal commercio. Quindi, se siete interessate al suo acquisto, vi consiglio di fare in fretta! Io sono fortemente tentata dal provare la CC Cream, uscita da poco in commercio. Attendo però prima di leggerne qualche review, non vorrei ricorrere in acquisti sbagliati.


Scheda tecnica



Prezzo: varia a seconda degli e-commerce dai 12/14 euro.


Reperibilità: attualmente Thymiama e ad alcuni e-commerce come Laula Beauty.


Pro: consistenza, pigmentazione, texture, finish, modulabilità, tonalità, sfumabilità, coprenza, inci.


Contro: reperibilità.


Consigliato? Sì, assolutamente.





21 commenti:

  1. Ce l'ho anche io questa BBC e non ho ancora capito se mi piaccia o meno. La utilizzo tutti i giorni e mi piace perché è davvero bella coprente, però boh, mi segna un po' le pellicine intorno al naso e forse è un po' troppo pastosa! :( Diciamo che non la "odio" però non mi fa impazzire. Vorrei provare la CC ho sentito ottime recensioni!! :)

    Ciaoo,
    Franci Welcome To My Wonderland

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato a stendere una crema visa idratante in quella zona prima di applicarla? Nel caso, provaci. Su di me il risultato cambia di molto ed in positivo ovviamente! Anche io vorrei provare la CC Cream..

      Elimina
  2. Ciao Tiziana:)
    Questa bb cream la sto usando anche io da due settimane e l'adoro letteralmente!!! Oltretutto avevo paura che la colorazione 02 fosse troppo scura, in realtà anche se ho la pelle come la tua ma leggermente più chiara, mi dà quel nonsochè di abbronzato, e non ho stacchi di colore!! Inoltre a me non ha creato nessun fastidio di pori dilatati, punti neri ecc come è capitato ad alcune:) ah a me dura un sacco invece... nel senso che riesco a starci dalla mattina fino alla sera e il risultato non cambia...

    Baci
    Nati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace deluderti, ma mi chiamo Valentina XD

      Mi fa piacere che ti ci stia trovando bene :)

      Elimina
  3. La voglio provare da un sacco di tempo :)

    RispondiElimina
  4. L'ho appena ordinata e la tua recensione è capitata proprio nel momento perfetto!
    Ho preso la 02 anche io e non vedo l'ora di provarla :D

    RispondiElimina
  5. Vorrei proprio provarla ma è difficile da reperire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente è difficile, ma non impossibile. Molti eco store ce l'hanno, ne ho anche linkato uno ;)

      Elimina
  6. io l'ho presa (ma nella colorazione 01) e spero di trovarmici bene anch'io!!! ^.^ però prima devo/voglio finire un'altra bb cream... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei essere diligente come te, io apro tutto >.<

      Elimina
  7. Ho anche io questa stessa BB cream e presto la recensirò purtroppo non in positivo! Con i primi caldi mi ha fatto uscire un brutto sfogo e ho paura a riutilizzarla.. Peccato.. La userò solo con il freddo e non con costanza.. Neanche i fondotinta supersiliconici di mac mi hanno mai fatto una reazione simile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, che peccato :O
      Chissà quale ingrediente è stato il colpevole!

      Elimina
  8. Io ce l'ho e la recensione è stata positiva :)
    non la trovo l'ideale per questa stagione calda, ma durante l'inverno è stata la mia fedele compagna. Anche io ho la pelle mista, e utilizzando la crema non ho avuto problemi di pellicine evidenziate. :)

    RispondiElimina
  9. Anche io ho questa BB e mi sono trovata molto bene...avendo la pelle mista non ho grandi problemi di pellicina evidenziate e si lucida dopo parecchie ore...per me è promossissima..peccato solo che avendo la 01 sta iniziando a diventare un po chiara....

    RispondiElimina
  10. Vorrei provarla perchè il risultato mi sembra ottimo, però sono frenata dal fatto che evidenzia le pellicine avendo io la pelle maggiormente secca :/

    RispondiElimina
  11. Io sono tra quelle poco entusiaste -.-" evidenzia qualsiasi cosa o.O

    RispondiElimina
  12. Ciao Tynzia! :) Sono alla ricerca di una nuova base viso in vista dell'arrivo della primavera ed ero tentata di prendere questa bb cream, che mi ha incuriosito un sacco. Ho la pelle mista, con qualche imperfezione e vorrei che non mi appesantisse il viso, ma allo stesso tempo fosse abbastanza coprente. Attualmente sto usando il fondo compatto extreme matt di pupa, la cui coprenza è abbastanza modulabile, ma non mi soddisfa granché quando ho qualche imperfezione in più e mi sembra comunque pesante in vista delle giornate più calde (il che molto probabilmente è una mia impressione, non essendo più abituata a fondi "importanti" come li portavo anni fa che avevo problemi di acne). Sono un po' disorientata e non so che fare.
    Scusami per la prolissità. Un saluto :)

    RispondiElimina

Blogger Template Designed by Elisha87