sabato 23 agosto 2014

[Review]: Olio di cocco Tea Natura Cosmesi | #summerweek Giorno sei.

Benvenuti al sesto appuntamento con la #summerweek, oggi si parla di un prodotto multitasking che per la sottoscritta risulta un must have per l'estate: l'olio di cocco.

In un mercato biologico ormai sempre più in espansione è possibile trovare l'olio di cocco ormai in moltissimi brand. Si tratta di un olio abbastanza economico e soprattutto reperibile abbastanza facilmente. Ciò a cui bisogna stare attenti è l'etichetta, importante è accertarsi che l'ingrediente sia unico Cocos Nucifera Oil per avere la certezza che sia puro. Non fidatevi di innesti vari, soprattutto se poi ve lo vogliono spacciare per puro. E' possibile trovare l'olio di cocco anche in combinazione con altri oli, ma spesso e volentieri anche legato a siliconi e petrolati ed in quel caso, serve veramente a poco.

La scoperta io l'ho fatta relativamente da poco ed è per questo motivo che non ho avuto l'opportunità di provare il prodotto anche di altri brand, bensì al momento l'unico da me in possesso è quello di Tea Natura. Pagato veramente una sciocchezza, questo olio si è rivelato per me uno di quei prodotti di cui è impossibile fare a meno ed ogni volta che lo uso mi chiedo come io sia riuscita a viverne senza fino a quel momento.

Come vi dicevo qualche riga più su, questo olio è davvero multifunzionale poichè è possibile utilizzarlo sia per i capelli, sia per struccarsi, sia per creare cosmetici fatti in casa, sia in alcuni casi anche per uso alimentare (non tutti sono così, in quest'ultimo caso è specificato. Vedi olio di cocco Rapunzel reperibile al Natura Sì).

Io ad esempio lo trovo davvero utile nella fase dello struccaggio. Verso qualche goccia di olio sulle mani e con i polpastrelli, massaggio sugli occhi per sciogliere ogni residuo di trucco. Funziona alla grande ed elimina ogni tipo di make up, anche quelli più resistenti e duraturi. Risulta più leggero di un burro struccante e per questo motivo non è pesante sul viso. Non ingrassa la pelle ed è semplice da rimuovere. In genere con un tonico và via tutto.

Per quanto riguarda i capelli invece è possibile creare degli impacchi pre shampoo oppure utilizzarlo come olio sui capelli ancora umidi se sono particolarmente secchi. Non è un olio pesante, quindi non unge anche se come di consueto va usato in pochissime quantità. E' possibile unirlo ad altri oli ed altri ingredienti per costituirne un impacco ancora più idratante nel caso di capelli particolarmente secchi.

Può essere utilizzato, solo nel caso in cui è specificato, per uso alimentare. L'olio di cocco infatti è ottimo anche per cucinare oltre ad essere utile per uso cosmetico ma non tutti sono devoluti a questo. Ovviamente è specificato sulla confezione, quindi mi raccomando non utilizzate questo di Tea Natura per friggere le patatine in padella XD

Come specificato sulla confezione, inoltre, risulta un autoabbronzante per eccellenza anche se io non l'ho mai utilizzato in quanto tale. Non amo molto gli oli sulla pelle ed inoltre non contiene filtri solari. L'olio di cocco viene ottenuto dalla pressione a freddo delle noci di cocco che vengono essiccate al sole. Non è consigliabile l'utilizzo al sole sinceramente, almeno io non ve lo consiglio se non volete abbrustolirvi. Risulta però molto idratante, ammorbidente e previene dunque la secchezza e per questo motivo è alla base di moltissimi cosmetici.

L'olio di cocco di Tea Natura non è profumato, a differenza di molti altri e questa per me è una nota un pò negativa soprattutto per come nel caso del Monoi, mi piace tanto anche il profumo del cocco infatti la prossima volta credo mi rivolgerò ad un brand che piuttosto può estasiarmi anche l'olfatto.

La confezione è di 100 ml e costa soltanto € 4,00. Considerando i molteplici utilizzi, direi che costa davvero pochissimo. Non trovate?





4 commenti:

  1. Amo l'olio di cocco! Il prossimo che prenderò sarà proprio questo di Tea Natura :)

    RispondiElimina
  2. Adoro l'olio di cocco, in questo momento ce l'ho proprio in testa insieme al miele per un bel impacco pre shampoo. Il mio profuma davvero tanto, sa tipo di Bounty, hai presente? xD
    L'ho preso sul sito ecco verde ed è della khadi, ma credo che la prossima volta lo comprerò al supermercato perché costa sicuramente meno! :)

    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  3. Ma prendi sempre quello tea, ma al monoi no?Ha un profumo divino, me lo porto sempre dietro *_*

    RispondiElimina
  4. Ho sempre desiderato provare a struccarmi con l'olio di cocco ma ho sempre temuto che potesse rendere grassa la mia pelle. Devo provarlo :)

    RispondiElimina

Blogger Template Designed by Elisha87